IL CINEMA

Un po’ di storia:

Nel 1985 viene fondato il Circolo Cinematografico Mignon. Il Circolo opera in una sala di proprietà della Parrocchia di Cerea, opportunamente ristrutturata. L’attività, allora come oggi, è gestita da un gruppo di appassionati.

Obiettivo di partenza del Circolo era quello di offrire al pubblico di Cerea e dintorni la possibilità di vedere dei film “normali”, dal momento che le altre sale presenti sul territorio comunale si erano specializzate nei film a luci rosse.
In quanto Circolo, l’accesso alla sala era inizialmente consentito solo ai soci in possesso di tessera e questo limitava notevolmente le potenzialità della struttura.
Per questo venne richiesto il nulla osta ministeriale per il rilascio della licenza commerciale e dalla stagione 1992-93 il Mignon opera come cinema a tutti gli effetti.

Il rilascio della licenza ha permesso di differenziare e potenziare la programmazione.
Il sabato, la domenica e il lunedì (da settembre a maggio) il Cinema Mignon propone una programmazione rivolta al grande pubblico, con ingresso a biglietto.
Il mercoledì, il giovedì e il venerdì (da ottobre a maggio) viene invece proposta una produzione più selezionata ai soci del Cineforum, giunto ormai alla sua ventitreesima stagione.

Nei mesi estivi il Cinema Mignon gestisce anche una attività cinematografica all’aperto in collaborazione con le Amministrazioni locali (dal 1986 e ininterrottamente a Cerea e negli ultimi dieci anni anche con altri comuni)
Dal punto di vista tecnico e dell’accoglienza il Cinema Mignon ha da sempre puntato sulla qualità, dotandosi progressivamente di quanto di meglio offrivano le tecnologie e oggi può offrire al pubblico una sala di alto livello: comode poltrone, ben distanziate tra loro e ben posizionate rispetto allo schermo panoramico, cabina automatizzata, impianto stereofonico DOLBY SR.

In un panorama cinematografico che, nel corso dell’ultimo ventennio, è radicalmente mutato, il Cinema Mignon è riuscito a dare continuità ad una esperienza di animazione sociale e culturale e a diventare punto di riferimento per quanti continuano ad amare la “settima arte” e considerano la sala come luogo privilegiato per gustare davvero i film.

 

 

Il Cinema Mignon di Cerea, è una sala di 101 comodi posti, dov’è possibile gustare un ottimo film in assoluta armonia e tranquillità
Caratteristiche tecniche:

  • Sistema digitale di proiezione 4K SONY SRX-R515 4k
  • Poltrone in velluto ergonomiche con schienale alto
  • Schermo Arkness Matt White
  • Sonoro Dolby Digital CP750 9 canali con casse JBL
  • Cabina di proiezione automatica computerizzata
  • Servizio bigliettera computerizzato Cinebot 1.0
  • Parcheggio
  • Servizio Bar